Pagine

lunedì 2 marzo 2015

Pacchettino per saponi

Questo post lo dedico a Michela, saponara che mi aveva chiesto se sapevo come si faceva questo:


Lei non poteva sapere che stavanza parlando con qua scrapper... quindi oggi ho voluto riprovare a farlo, rendendolo utilizzabile con i vari saponi che prepariamo, di varie forme e dimensioni.

Innanzi tutto il foglio. Serve un cartoncino. Io ho utilizzato un bazzil,  ma secondo me è un tantino grosso,  basta un cartoncino 200 g.
Ora le misure:Calcolate l h del vostro sapone e moltiplicate per 4 aggiungendo l'h della base ( che sarebbe poi lo spessore del sapone)
Calcola la lunghezza del sapone + 2  volte l h. 
Nel mio caso:il mio sapone è 7 di base 6,5 di h 3 di spessore. Aumentiamo di 1 cm  tutte le misure. Quindi calcolo che il mio sapone sia 8×7,5×4 cm
Siccome sono scrapper e i miei fogli sono circa 30 x 30 utilizzo una altezza pari a 30 invece di 34.
Quindi il mio foglio deve essere  (7,5 × 4) +4=  34 cm  di altezza e 8 + (2×7,5)= 23
Sia sulla base che sull altezza del foglio segno la metà: nel caso della base delfoglio centro (metà da una parte e metà dall'altra del centro la misura della base del sapone) e piego.  Per la altezza del foglio centro lo spessore del sapone, metà per parte. Traccio le linee e e piego. 
Dovreste avere una cosa simile:
Ora la parte relativamente difficile perché una volta che si capisce è semplicissimo. Si tratta di piegare in modo tale che A tocchi B con la piega all'interno.  Per facilitare... fate prima con la piega esterna e poi la portate all'interno. 
Da tutte e 4 le parti. Ala fine ottenete questo... ed è fatta...due buchini, un filino e via!!!!

 Ed ecco il pacchettino finito:


...progetto proposto per scrapbookingitalia sfida di marzo. 
Ciao saponara e ciao scrapper!